Progetto Semi Quieti
...dal grano all'Uomo
Il progetto
Il progetto Semi Quieti nasce da una passione di un nostro socio fondatore, Fabio Cerri, che da sempre nutre l’interesse per la terra e in particolar modo ama il grano.
Il grano non ha certo bisogno di presentazioni, ma ci sono particolari varietà di grano, dette Grani Antichi, che ultimamente stanno attirando “quietamente” l’attenzione di un pubblico sempre più attento e sensibile a cosa si porta in tavola.
Questo progetto parte proprio da questi Grani Antichi, dopo aver approfondito e passato del tempo con chi produce e lavora in una filiera di pasta e pane nei dintorni di Firenze.
Con nostra grande sorpresa, abbiamo qui scoperto un fiume sotterraneo fatto di relazioni di qualità. Un fiume che scorre con estrema naturalezza e abbondanza proprio dove questi “semi quieti” vengono coltivati con passione e valori etici indiscussi, a Montespertoli.
Da questa risonanza abbiamo tratto stimolo per questo progetto. La possibilità di usare i temi semplici quali il grano, il mangiare, la terra e la natura per far conoscere ed emergere i valori umani potenzianti in cui crede l’Associazione Achillea.
Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Grani Antichi di Montespertoli, l’Associazione Achillea apre quindi le porte alla conoscenza di questo mondo un pò sospeso, i Grani Antichi, dopo aver constatato che queste filiere tessono relazioni virtuose, fatte di legami semplici eppure tenaci. Fatte di pratiche basate sulla consapevolezza che collaborare è più fruttuoso che competere, più distensivo, più gioioso. Pratiche che funzionano e si auto alimentano.
Attraverso laboratori, serate a tema, punto distribuzione prodotti di Grani Antichi all’interno della sede della nostra Associazione, cercheremo di coinvolgervi in tutto ciò, di stimolare la curiosità per la preziosità che si nasconde dietro questi semi, sperando che altrettanto semi quieti di virtù umane germoglino e crescano rigogliosi.
Crediamo che la fiducia tra le persone, animate da valori condivisi e profondi, è più forte delle logiche di mercato, delle logiche imposte da una sterile grande distribuzione alimentare, che crea affanno, povertà relazionale.
L’abbondanza è la logica della natura, e la natura si fonda sulla interazione. Quindi con la collaborazione e la interazione è naturale raggiungere l’abbondanza.
Cercheremo di condividere tutto questo insieme a voi.
Collegati al progetto
La fertilità del suolo. Dialoghi sul nutrimento e l’abbondanza.
6 Maggio 2021 – Parleremo di fertilità della terra e dei meccanismi naturali che la generano e la proteggono, delle interazioni tra i diversi esseri
Serata: Facciamo il pane con i Grani Antichi
9 Luglio 2020 – L’associazione Achillea organizza una serata dimostrativa aperta a tutti, dedicata all’ utilizzo delle farine di Grani Antichi. Questa serata apre un
Cosa sono i grani Antichi?
Per grani Antichi si intende impropriamente quelle varietà di grano autoctone sul territorio che non hanno subito la trasformazione genetica tipica dei “grani convenzionali”, frutto