INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni relative alle modalità di gestione del sito web associazioneachillea.it con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. La presente informativa viene fornita in ottemperanza degli obblighi derivanti dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR) e dalla normativa nazionale.

Il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti. La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del sito web associazioneachillea.it (nel prosieguo il “Sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link disponibili sul sito stesso.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Achillea E.T.S. con sede in Via di Ripoli 12, 50126 Firenze. Email: info@associazioneachillea.it

NATURA E FINALITA’ DEI DATI RACCOLTI

SERVER LOG

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte sono le seguenti: indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è il legittimo interesse prevalente del Titolare.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’eventuale invio esplicito e volontario di dati personali su questo Sito comporta la successiva acquisizione del nome, cognome e dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali forniti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è il consenso liberamente fornito dall’interessato, che può essere revocato in qualsiasi momento utilizzando i dati di contatto del Titolare del trattamento.

Le modalità tramite le quali l’utente può inviare dati personali sono:

  1. Invio di una domanda tramite apposito modulo di contatto: i dati sono utilizzati al fine di rispondere alla richiesta, vengono trasmessi tramite connessione crittografata, vengono salvati su database al fine di gestione della richiesta, prova del consenso ricevuto e per successive comunicazioni. Non sono mai comunicati a terzi né diffusi.
  2. Creazione di un account personale: i dati sono utilizzati al fine di garantire accesso ad aree e funzionalità specifiche del Sito, vengono trasmessi tramite connessione crittografata, vengono salvati su database al fine di gestione della richiesta, prova del consenso ricevuto e per successive comunicazioni. Non sono mai comunicati a terzi né diffusi.
  3. Iscrizione alle newsletter: è possibile acconsentire alla ricezione di una o più newsletter periodiche attinenti ai temi sviluppati dal Sito, con cadenza mediamente settimanale. Le newsletter sono gestite con Mailchimp, e gli indirizzi email vengono memorizzati sui server di Mailchimp. Puoi leggere la privacy di Maichimp sul sito di riferimento di Mailchimp. È possibile smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trovi in fondo a ciascun messaggio. Dopo la disiscrizione, Mailchimp mantiene comunque i dati degli ex-iscritti per evitare di poterne forzare il reinserimento nella mailing list. Se però vuoi la cancellazione definitiva dei tuoi dati, è sufficiente contattare il Titolare del trattamento affinché venga operata manualmente una cancellazione definitiva.
  4. Invio di richieste in autonomia ai riferimenti dell’associazione, presenti sulla pagina contatti del sito. I dati sono utilizzati al fine di rispondere alla richiesta, vengono salvati su database al fine di gestione della richiesta, prova del consenso ricevuto e per successive comunicazioni. Non sono mai comunicati a terzi né diffusi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità̀ per le quali i dati personali sono trattati.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento, ad esempio degli obblighi civili e fiscali. Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.

DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti non saranno comunicati a terzi, ad eccezione di destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  1. Professionisti che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria;
  2. Autorità competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici (Agenzia delle Entrate ecc..);
  3. Autorità giudiziaria per finalità di repressione e accertamento;

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

DIRITTI DEGLI UTENTI

In qualsiasi momento, l’Utente può esercitare i diritti così come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy)

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento, ai seguenti contatti:

  • info@associazioneachillea.it
  • Associazione Achillea E.T.S. , Via di Ripoli 12, 50126 Firenze (Italia)

NOTIFICA DI VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI

Nel caso in cui i dati dell’utente siano compromessi, il Titolare del trattamento informerà l’utente stesso e le autorità di vigilanza entro 72 ore tramite email con informazioni sull’entità della violazione, i dati interessati, eventuali impatti sul Servizio e il piano d’azione con le misure volte a rendere sicuri i dati, e limitare eventuali effetti avversi sui dati personali.

Per “violazione dei dati personali” si intendono violazioni di sicurezza che portano ad un’accidentale o illegale distruzione, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata, o accesso ai dati personali trasmessi, archiviati o altrimenti elaborati in relazione alla fornitura del Servizio.

AGGIORNAMENTI

La presente versione di privacy policy è in vigore dal 20 Luglio 2018. Il Titolare, a seguito di indicazioni delle Autorità di controllo o in caso di modifiche organizzative, potrà aggiornare e/o modificare il presente documento. Pertanto, gli Utenti dovranno verificare periodicamente eventuali modifiche. In ogni caso, al fine di rendere trasparente il rapporto con tutti gli Utenti, Il Titolare provvederà ad inviare specifico avviso.

INFORMATIVA SUI COOKIES

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro determinate impostazioni e preferenze, altri vengono utilizzati per raccogliere dati statistici sull’attività del Sito.

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Il GDPR n. 679/2016 stabilisce che possano essere memorizzati i cookie sul dispositivo dell’utente solo se strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Tali cookie sono installati direttamente dal Sito e per essi non occorre consenso. Il Sito non può funzionare correttamente senza questi cookie.

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Cookie di terze parti:

Il Sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti, utilizzati a fini statistici e/o di marketing, per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del Sito stesso. Il Sito non ha alcun controllo sui cookie delle terze parti, interamente gestiti dalle terze parti, fatta eccezione per il consenso al loro utilizzo che è a discrezionalità dell’utente. Le informazioni di dettaglio sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.

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YouTube

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L’utente presta il proprio consenso all’utilizzo dei cookie di terze parti (“non necessari”) sopra indicati cliccando sul tasto “Accetto” posto all’interno dei banner quando compaiono sul Sito.

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