Counseling espressivo | Associazione Achillea Firenze

Counseling

Che cos'è il Counseling e perché potrebbe esserti utile

Il Counseling è una professione di aiuto che, attraverso l'ascolto e l'empatia, crea uno spazio di comunicazione protetto in cui la persona può comprendersi e trovare autonomamente la soluzione ai propri problemi.

È un intervento breve, circoscritto nel tempo che si propone di facilitare lo sviluppo delle potenzialità individuali e la ricerca, l’attivazione e l’utilizzo efficace delle risorse personali. È una metodologia trasversale a tutte le professioni che prevedono la relazione tra persone e si occupa di problemi specifici: prendere decisioni, sviluppare coscienza di sé per vivere più serenamente le situazioni di stress o disagio, migliorare il modo in cui ci si rapporta agli altri e soprattutto raggiungere il benessere nella propria vita personale e lavorativa.

Viene insegnato mediante corsi di formazione che preparano l'allievo attraverso un percorso rivolto alla persona nella sua globalità.

Chi è il Counselor e cosa fa

Il Counselor è un “agevolatore" della relazione di aiuto che crea le condizioni per cui la persona possa orientarsi al proprio interno e trovare forza, risposte e soluzioni personali. Non dà consigli, ma facilita il percorso di auto-consapevolezza e ricerca insieme al cliente soluzioni “qui e ora” alle problematiche circoscritte nel tempo che un individuo può trovarsi ad affrontare.

Esplora modi di vita più fruttuosi per la persona mirati ad elevare lo stato di benessere ed una maggior soddisfazione esistenziale e relazionale.

Il Counselor è un professionista che interviene come risorsa per aiutare ed integrare il lavoro di figure come l'insegnante, il medico, l'infermiere, l'assistente sociale, il mediatore, il tutor, l'orientatore, l'educatore, il formatore, l'allenatore di squadre sportive. Può operare all'interno di strutture ospedaliere, aziende private, enti no profit, ma anche scuole pubbliche o private e Comuni come esercitare la professione privata conducendo percorsi individuali e di gruppo.

Torna su