Counseling Firenze | Progetto RedAzioni | Associazione Achillea

Progetto Semi Quieti

Il progetto Semi Quieti nasce da una passione di un nostro socio fondatore, Fabio Cerri, che da sempre nutre l'interesse per la terra e in particolar modo ama il grano.

Il grano non ha certo bisogno di presentazioni, ma ci sono particolari varietà di grano, dette Grani Antichi, che ultimamente stanno attirando "quietamente" l'attenzione di un pubblico sempre più attento e sensibile a cosa si porta in tavola.

Questo progetto parte proprio da questi Grani Antichi, dopo aver approfondito e passato del tempo con chi produce e lavora in una filiera di pasta e pane nei dintorni di Firenze. Con nostra grande sorpresa, abbiamo qui scoperto un fiume sotterraneo fatto di relazioni di qualità. Un fiume che scorre con estrema naturalezza e abbondanza proprio dove questi "semi quieti" vengono coltivati con passione e valori etici indiscussi, a Montespertoli.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Grani Antichi di Montespertoli, l'Associazione Achillea apre le porte alla conoscenza di questo mondo un pò sospeso, i Grani Antichi,  dopo aver constatato che queste filiere tessono relazioni virtuose, fatte di legami semplici eppure tenaci. Fatte di pratiche basate sulla consapevolezza che collaborare è più fruttuoso che competere, più distensivo, più gioioso. Pratiche che funzionano e si auto alimentano.

Un esempio di bellezza, testimoniato dalla cosa più semplice, il mangiare.

Attraverso laboratori, serate a tema, punto distribuzione prodotti di Grani Antichi all'interno della sede della nostra Associazione, cercheremo di coinvolgervi in tutto ciò, di stimolare la curiosità per la preziosità che si nasconde dietro questi semi, la piacevolezza di mangiare cose buone sapendo che chi le produce condivide valori etici che ci risuonano.

Crediamo che la fiducia tra le persone, animate da valori condivisi e profondi, è più forte delle logiche di mercato, delle logiche imposte da una sterile grande distribuzione alimentare, che crea affanno, povertà relazionale.

L'abbondanza è la logica della natura, e la natura si fonda sulla collaborazione. Quindi con la collaborazione è naturale raggiungere l'abbondanza.

Cercheremo di condividere tutto questo insieme a voi.

Scopri cosa sono i Grani Antichi