SegnaLibro: Chi ha spostato il mio formaggio?

Due topolini, Nasofino e Trottolino, due gnomi, Ridolino e Tentenna, ed i loro atteggiamenti su come affrontare la mancanza della loro certezza: il formaggio. Tramite questa semplice storiella possiamo imparare a “cambiare noi stessi in un mondo che cambia”, con atteggiamenti, azioni e risorse non ancora sperimentate.

unnamed

“Mentre meditava su quanto aveva imparato, Ridolino si ricordò del suo compagno Tentenna e si domandò se egli avesse avuto occasione di leggere qualcuna delle frasi che aveva tracciato sul muro del Deposito di Formaggio F e un po' dappertutto nel Labirinto.

Chissà se Tentenna si era finalmente deciso a muoversi? Chissà se si era avventurato nel labirinto e aveva scoperto anche lui la via per migliorare la sua esistenza?

E se invece fosse stato ancora là, a tentennare ed esitare, misera vittima della paura di cambiare?"

Tratto da:

Chi ha spostato il mio formaggio?, Spencer Johnson, Sperling & Kupfer (1999)

TI POTREBBE INTERESSARE

IL COUNSELING ESPRESSIVO

cosa è

Il Counseling è una professione di aiuto che, attraverso l’ascolto e l’empatia, crea uno spazio di comunicazione protetto in cui la persona può comprendersi e trovare autonomamente la soluzione ai propri problemi.

Il Counseling si avvicina all’arte quando utilizza gli strumenti artistico espressivi per stimolare il risveglio delle risorse interiori.

cosa ti offriamo

Partecipa al nostro Master Triennale in Counseling Espressivo e acquisisci gli strumenti che ti aiutano nel lavoro e nella vita personale.