"Il riccio" è un film che permette di vedere oltre l'immagine che ognuno di noi offre agli altri per paura e desiderio di protezione. Una fotografia di coloro i quali “non vedono“ il prossimo in quanto resi ciechi da convenzioni sociali molto ben strutturate e perpetuate nel tempo. Il racconto di un naturale desiderio di cercare nella nostra quotidianità un buon nascondiglio per non sentirci un “pesce in una boccia” e affrontare in maniera alternativa le imprevedibilità della vita.
La magia di un incontro con qualcuno che ci permetta di essere noi stessi, con il quale abbandonare momentaneamente gli aculei e con cui “possiamo essere amici e anche quello che vogliamo”. Qualcuno che ci riconosca il diritto ad esprimere i nostri bisogni più profondi, consapevoli che non si possa decidere a priori il valore di una vita.

"... Kakuro Ozu: Cara signora sono felice che il mio pacchetto non l'abbia disturbata
Renée Michel: Eh io … si si … ecco … no .. voglio dire grazie !
Kakuro Ozu: Non sono venuto per farmi ringraziare
Renée Michel: No
Kakuro Ozu: Sono venuto a pregarla di cenare con me domani sera
Renée Michel: Ah
Kakuro Ozu: Una cena tra vicini in grande semplicità!
Renée Michel: Tra vicini? Ma io sono la portiera!
Kakuro Ozu: è possibile avere due qualità insieme! ...”

Tratto dal film:

Il riccio, di Mona Achache, Eagle Pictures 2009

TI POTREBBE INTERESSARE

IL COUNSELING ESPRESSIVO

cosa è

Il Counseling è una professione di aiuto che, attraverso l’ascolto e l’empatia, crea uno spazio di comunicazione protetto in cui la persona può comprendersi e trovare autonomamente la soluzione ai propri problemi.

Il Counseling si avvicina all’arte quando utilizza gli strumenti artistico espressivi per stimolare il risveglio delle risorse interiori.

cosa ti offriamo

Partecipa al nostro Master Triennale in Counseling Espressivo e acquisisci gli strumenti che ti aiutano nel lavoro e nella vita personale.