Arteterapia | Associazione Achillea Firenze

Tempo Reale

TempoReale

Fine settimana di Benessere e Crescita Personale a Ginezzo

Seminario residenziale di un fine settimana aperto a tutti in un contesto unico quale il complesso di Monte Ginezzo immerso nel verde e nella forza della natura.​

L'obiettivo è quello di coltivare il benessere, scaricando l’affanno che ognuno di noi tende ad accumulare nella vita quotidiana e riscoprendo le potenzialità di un tempo quieto, in presenza, adatto a centrarsi nuovamente su di sé.

Daremo modo al tempo di rallentare. Lasceremo che la iperattività interna ed il chiacchiericcio mentale dovuti a ripetuti stimoli e stress quotidiani si dissolvano, lasciando spazio alla quiete, alla riscoperta di un tempo presente che permetta di contattare in noi quella vitalità interiore spesso soffocata da impegni.

Da qui il nome Spazio Tempo Reale: Saranno a disposizione spazi rilassanti quali sauna, piscina, salotti per la lettura o per il silenzio. Ed anche momenti esperienziali quali ginnastica energetica, automassaggio e massaggio cinese, rilassamento guidato. Poi esperienze con i cinque sensi quali escursioni percettive nei boschi o di interazione quali danza contact o creazione di pasta fresca partendo dalla molitura di grani antichi.

Nessuna di queste attività sarà obbligatoria, ma ognuno potrà prendere parte o assaporare le esperienze che più desidera. L'intento non è quello di fornire stimoli nuovi o distrarre per un paio di giorni dalle pressioni della vita quotidiana. È lasciare che ogni partecipante possa ascoltarsi con i propri tempi e decidere se e quali esperienze coltivare.

Soltanto due momenti della giornata saranno richiesti, l'attivazione mattutina ed il rilassamento serale.

Durante il soggiorno daremo alle mani la possibilità di ritrovare un contatto caldo e naturale con ciò che le circonda, al corpo la sua flessibilità e la sua sensibilità. Lasceremo gli occhi rilassarsi e riacquistare la possibilità di vedere i colori, di vedere lontano.

Saranno disponibili in ogni momento della giornata bevande calde da bere (tè, tisane, caffè) e strumenti artistici (fogli, pennarelli, tessuti, tempere ecc).

I cellulari saranno spenti per tutto il soggiorno.

Il cibo sarà per quanto più possibile biologico, a km zero e stagionale.

Destinatari

Uomini e donne che desiderano sperimentarsi a contatto con la natura e con se stessi.

Si consiglia a tutti i partecipanti di portare con sé abiti comodi e per attività all'aperto. E portare con sé qualsiasi altra cosa da usare, contemplare, scambiare utile per coltivare il proprio tempo di permanenza (vedi strumenti, libri, opere d'arte, alimenti ecc).

Metodologia

Seminario residenziale di crescita personale che unisce all'utilizzo di strumenti espressivi corporei e sensoriali - massaggio energetico, ginnastica energetica, rilassamento, escursioni sensoriali - l'esperienza a contatto con la natura.

A tutti i partecipanti verrà fornito un piccolo opuscolo con le principali piante e arbusti presenti nei boschi vicini. Inoltre verrà fornito in formato digitale le voci dei principali uccelli presenti nella zona. Questo per agevolare l'ascolto e la visione attiva dei luoghi di soggiorno.

Conduttori

Sede delle attività

Case Ginezzo, Cortona (AR). L'arrivo è previsto con mezzi propri.

Quando la prossima edizione

Da Venerdì 11 Maggio ore 18.00 a Domenica 13 Maggio ore 16.00.

Termine ultimo per iscrizione: 26 Aprile.

Per contattare il docente: Fabio Cerri - benessere@fabiocerri.it
Per prenotazioni nella struttura: Annalisa Puleo - 3407290533l - info@offgridfarming.it

Torna su