Corso arteterapia | Associazione Achillea Firenze

Attraverso le Emozioni

Descrizione

Modalità artistiche, teatrali, corporee ed espressive per accompagnare la persona a comprendere cosa accade al suo interno e sciogliere i blocchi e le sofferenze emotive...

Attraverso questo workshop vedremo come le modalità di Counseling artistico ed espressivo, con l’utilizzo del disegno, di colori, immagini, musica, movimento corporeo e rappresentazioni simboliche agevolino nella persona una apertura verso il proprio mondo interno e possano avviare un affacciarsi alla dimensione emotiva dell’esperienza che affianca ed integrata con le dimensioni fisica, cognitiva e spirituale permettono una espressione più soddisfacente e libera della persona.

Formazione riconosciuta AssoCounseling (8 crediti).

Riconoscimento Aggiornamento Assocounseling

Obiettivi

Fornire strumenti artistici espressivi quali mediatori relazionali che agevolano il contatto dell’utente con il proprio mondo emotivo interno: quella dimensione intima personale che contiene significati, valori, sentimenti e blocchi che spesso impediscono di accedere alle proprie verità autentiche e di fare esperienza piene di sé stessi e della propria vita.

Programma

Apertura di un gruppo di lavoro e di crescita orientato al focus emotivo.

Sperimentazione di utilizzo di diversi mediatori artistici quali agevolatori del contatto emotivo.

Modalità di gestione dei temi che emergono con focalizzazione sull’esperienza del qui ed ora volta al benessere della persona nel presente.

Riflessioni didattiche formative su strumenti, modalità e dinamiche di processo che i mediatori, ed il gruppo, stimolano a livello emotivo nella persona.

Metodologia Didattica

Modalità principalmente esperienziale con alternarsi di attivazioni personali in gruppo con utilizzo di mediatori e relative concettualizzazioni delle dinamiche e del processo come spunti formativi ed operativi.

Destinatari

Counselor, psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, insegnanti di sostegno, formatori, orientatori, responsabili risorse umane, operatori culturali, mediatori, etc.

Corso da 8 crediti

Ore complessive di formazione: 8 - Orario: 9.30 - 18.30

Costo: 110€

Numero minimo: 10 partecipanti

Dove

Firenze

Torna su